Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggio tra i pesci del nostro lago: Il Persico

Iniziamo un'avventura alla scoperta dei pesci che popolano il nostro lago. Iniziamo dal pesce Persico

Redazione comodailynews.net
Condividi su:

Iniziamo una nuova rubrica analizzando la storia dei pesci del nostro lago, per le prossime quattro settimane analizzeremo una tipologia diversa di pesce che popola le acque nostrane.

Esordiamo questa rubrica parlando di un tipico pesce del Lago di Como, parliamo del Pesce Persico

Le sue tracce nell'area comasca e lombarda sono documentate da diversi secoli, il persico reale ha un corpo ovaliforme con un’accentuata gibbosità dorsale negli individui più anziani. Il muso è breve e leggermente affusolato, con bocca terminale, leggermente obliqua verso l’alto e munita di numerosi piccoli denti. Tra le sue caratteristiche presenta una macchia nera sull’estremità posteriore della prima pinna dorsale, fornita di robusti raggi spinosi, mentre le pinne ventrali e quella anale sono di un caratteristico colore rosso-aranciato. Le branchie sono ricoperte da un opercolo che termina a punta e con una robusta spina. Il persico raggiunge la lunghezza massima di circa 50 cm e un peso di 3 Kg.

Vive nei laghi, nei fiumi a lento decorso e nelle raccolte d’acqua di una certa ampiezza, anche salmastre. Nelle nostre acque il persico si riproduce tra marzo e aprile. La maturità sessuale è raggiunta al secondo anno dai maschi, dalle femmine uno o due anni più tardi; in talune popolazioni, tuttavia, vi sono maschi che possono maturare già nel primo anno di vita. 

Il pesce persico è una delle specie più diffuse e più rinomate della provincia. E’ presente in tutti i laghi e viene attivamente ricercato dai pescatori sportivi e professionali. Da sempre rappresenta un alimento tipico delle genti del lago ed un piatto prelibato di molte trattorie locali che, generalmente,  lo associano a un buon risotto. Mentre nel Lario e nel Ceresio il pesce persico gode di buona salute, nei laghi minori le sue popolazioni negli ultimi decenni si sono, per motivi diversi, significativamente ridotte.

Condividi su:

Seguici su Facebook