Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Como, Intrecci di popoli: Festival del gemellaggio e dell'integrazione

Da oggi a domenica grandi feste nel centro città. Poi spazio a tornei di Cricket e Calcio

Condividi su:

Sensibilizzare la città sui temi della cooperazione internazionale, del gemellaggio e della migrazione, questo è l'obiettivo di "Intrecci di Popoli" la manifestazione che prenderà il via oggi per concludersi domenica sera e che prevede una serie di appuntamenti organizzati attraverso l’esperienza e l’operato delle associazioni di volontariato presenti sul territorio e la scoperta di altre culture e costumi.

Sarà un susseguirsi di attività per bambini e ragazzi, concerti, spettacoli teatrali, convegni, spazi culinari multietnici, laboratori dedicati allo sport, spazi comuni di promozione delle associazioni e delle loro attività. Il Festival, promosso dal Comune di Como, ufficio Relazioni Internazionali, insieme con il Centro Servizi del Volontariato comasco e la Diocesi di Como, riserverà uno spazio rilevante alle città gemelle Fulda in Germania, Tokamachi in Giappone, Nablus in Palestina e Netanya in Israele

SABATO PER BAMBINI. Nella giornata di domani verranno proposti numerosi laboratori, ideati e promossi appositamente per i più piccoli. La scuola della creatività di via Perti ospiterà laboratori di danza, pittura e musica; non mancheranno momenti dedicati alle fiabe e racconti. La magia si manifesterà con gli origami e i fogli di carta si trasformeranno in personaggi di fiabe giapponesi. Alla mensa solidale di via Lambertenghi saranno all’opera maghi e alchimisti. Con un pizzico di fuoco, di aria, acqua e sale si preparerà il pane. In piazza Cavour si potrà giocare, invece, con i colori e le bandiere del mondo e ridere con i clown che regaleranno abbracci e sorrisi contagiosi, palloncini trasformisti e trucchi. Gran finale per tutti, sempre in piazza Cavour, con la merenda equosolidale alle 17.15 La partecipazione a tutte le attività è gratuita; dove specificato è obbligatoria la prenotazione.

E' TEMPO DI CRICKET. Sono previsti due appuntamenti sportivi con l'intento di favorire l'integrazione. Il primo è fissato per domenica 29 giugno al campo Gigi Meroni di Albate sito in via Acquanera 10 dove dalle 15 ci sarà una manifestazione di cricket promossa dal Como Cricket Club e dal Cantù Cricket Club.  Accanto al cricket non poteva mancare il calcio, specialmente in epoca di Mondiali, protagonista al campo Zambrotta di Rebbio (via Lissi 11) di un torneo serale delle Nazioni a 6, che si disputerà dal 30 giugno al 13 luglio.

Tutto il programma del festival è consultabile sul sito del Comune di Como. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook