Numerosi e interessantissimi gli avvenimenti che coinvogeranno il fine settimana comasco. Elenchiamo di seguito solo alcuni delle possibiità per un piacevole week end, tante le scelte a disposizione, fate voi la vostra scelta:
MOSTRE
-Spazio Natta, via Natta 18
DORIAM BATTAGLIA. FREQUENZE 140621/0712. Fino al 12 luglio. Opere del nuovo espressionismo preformale in un’ambientazione sonora con musiche del compositore Roberto Cacciapaglia. Un’esperienza oltre le frequenze dello spettro visibile.
-San Pietro in Atrio, via Odescalchi. FILIPPO BORELLA. SEGMENTAZIONI RAZIONALISTE. L’artista comasco coinvolge e stupisce con colori, materiali e stratificazioni che si intrecciano in diverse opere, da scoprire, ammirare, conoscere, toccare, tirare, ricordare. A cura di Elisabetta Longari.
-Broletto, piazza Duomo e MAG, via Vitani 31. ARMANDO FETTOLINI. AZIONI RANDAGIE. In mostra ci saranno sei serie, che abbracciano la produzione degli ultimi dieci anni, dedicate ad un tema specifico, oltre alle derive occasionali.
-Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1 e Spazio Natta, via Natta 18. I LIBRI D’ARTISTA DI FAUSTA SQUATRITI. L’artista Fausta Squatriti espone quattro recenti libri d’artista, realizzati in un unico esemplare e altre creazioni editoriali contraddistinte da un’estrema accuratezza grafica.
-Pinacoteca Civica, via Diaz 84. ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ. Oltre trenta opere realizzate fra gli anni Quaranta e Settanta da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. A cura di Roberto Borghi.
-MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9. EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980. La rassegna documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano, a partire dai primi disegni ispirati dai paesaggi italiani e dal folklore locale.
TEATRO MUSICA E CINEMA
-INTORNO AL FESTIVAL CITTÀ DELLA MUSICA. Dal 27 giugno al 9 luglio. In programma passeggiata con le torce al Baradello con Robin Hood Insubrian Horn Sound, il flauto di Mattia Petrilli al parco Fondazione Cometa, sonata al pianoforte con Andrea Chindamo al Monumento ai Caduti, Teatro Danza nel Parco e installazioni nella natura a Villa Olmo con In-boscati. Ingresso libero.
VISITE GUIDATE
Ritrovo piazza del Popolo
-CASA DEL FASCIO E QUARTIERE RAZIONALISTA (italiano/english). Sabato 28 giugno, dalle 16.00 alle 18.30. Visite condotte da guide abilitate che illustreranno il caposaldo dell'architettura moderna, la Casa del Fascio, opera dell'architetto Giuseppe Terragni, e gli altri edifici del cosiddetto “quartiere razionalista”.
Viale Puecher
-MONUMENTO AI CADUTI. Domenica 29 giugno, dalle 15.00 alle 18.00. Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.
-Meeting-point: Info-point next to the Cathedral, via M. Comacini. COMO BY NIGHT, SIGHTSEEING WALKING TOUR. Sabato 28 giugno, ore 20.30
SPORT
Sedi diverse
-INTRECCI DI SPORT. Dal 29 giugno al 13 luglio. Domenica 29 giugno, dalle 15.00 al Campo Gigi Meroni via Acquanera 10 di Albate, manifestazione di Cricket con il Como Cricket Club e Cantù Cricket Club. Dal 30 giugno al 13 luglio al Campo Zambrotta via Lissi 11 di Rebbio, torneo serale delle Nazioni a 6.
-Giardini a lago. ALLENAMENTO FUNZIONALE. Domenica 29 giugno, dalle 14.00 alle 18.00. Manifestazione sportiva di 10/12 squadre di centri fitness che si cimenteranno in prove di agilità e di resistenza con ausilio di attrezzi sportivi quali Kettlebel, dischi di gomma, manubri, bilancieri, cubi di legno e funi.
-Sedi diverse NOTTE BIANCA DELLO SPORT. Sabato 28 giugno dalle 18.00 alle 24.00 Le principali piazze e vie della città si animeranno grazie alla presenza delle Associazioni Sportive locali che proporranno diverse discipline (pallavolo, canottaggio, go back, tai chi chaun, scacchi, allenamento funzionale, zumba, etc). Sono previste esibizioni e la possibilità di sperimentare in prima persona le attività.
INCONTRI
-Grand Hotel di Como, via per Cernobbio 41a. 14° SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA SCIENZA E TECNOLOGIA DI ILLUMINAZIONE. 22-27 giugno. L’evento, collegato al Festival della luce, è un'opportunità unica per la comunità mondiale di ingegneri, scienziati, ricercatori designer e per l'industria dell'illuminazione di incontrarsi e discutere su fonti di luce e illuminazione