Como non ha voglia di dormire, vuole stare sveglia e godersi la prima notte mondiale azzurra. La sfida con l'Inghilterra si avvicina e ad ogni strada, ogni bar, ogni chiostro non si fa altro che parlare dell'imminente partita. In città si respira un clima di fiducia, i maestri inglesi fanno meno paura di una volta ma rimangono sempre una nazione di blasone, temibile per eccellenza.
In piazza Cavour abbiamo incontri diversi turisti ai quali abbiamo chiesto un pronostico, Fabio Parisi di Milano ha detto: "Vinciamo facile, ai Mondiali ci trasformiamo sempre". Mattia Corti di Seregno ha ribadito: "La prima partita è sempre particolare, mi accontento di un pari. Gli inglesi sono forti". Più fiduciosi Carmen e Giorgio di Como, zona Camerlata: "Ci siamo conosciuti nel 2006 durante i Mondiali in Germania, abbiamo l'obbligo di credere che faremo bene anche in questi campionati del Mondo". Più in là scorgiamo un gruppo di turisti inglesi, timidamente ci avviciniamo e chiediamo loro un pronostico: Edward ha risposto: "L'Italia è un paese fantastico ma stasera vinciamo noi". Stessa risposta da parte di Peter: "Veniamo dal nord dell'Inghilterra e oggi ci dedichiamo alle bellezze di Como. Parlando della partita, credo che l'Italia sia una bella squadra ma meno forte rispetto al passato. Credo sia la volta buona per l'Inghilterra".
Intanto in città si stanno già attrezzando, i bar rimarranno aperti sino a notte fonda, tanti comaschi si ritroveranno lì per tifare insieme e vivere fraternamente il clima mondiale. Il torneo è appena all'inizio, i tempi dei caroselli non sono certamente maturi eppure con il passare delle ore si sprigiona un'atmosfera di tensione timica del grande evento. Temporali permettendo stanotte il centro di Como sarà pieno come nelle notti magiche. Forza Azzurri!