Siamo in agosto e tanti di voi saranno in vacanza magari sdraiati sotto qualche ombrellone a rilassarsi prima di un rigenerante tuffo in mare. Siamo altresì certi che abbiate anche il desiderio, tra un bagno e l'altro di ricordare attraverso i nostri scritti quanto di bello ci aspetta al nostro rientro in città . Un lago unico per la sua bellezza cui si affacciano ville invidiate e amate da tutto il globo.
Proponiamo oggi una gita virtuale in barca, e volando con la fantasia dove tutte è bello e magico, vedremo borghi antichi, chiese splendidamente conservate, dimore prestigiose e un'acqua dolce che protegge e regala ulteriore fascino e splendore alle bellezze che la circondano.
Partendo da Como, tra i primi splendori a venirci incontro abbiamo l'imbarcadero di Cernobbio, ancora in stile liberty, la meravigliosa Villa Erba Visconti di Modrone, adiacente Villa d'Este. Giungendo nei pressi di Moltrasio notiamo Villa Pizzo e poco più in là Villa Le Fontanelle, residenza dei Versace. L'attraversamento del Lario ci porta a Torno, piccolo e pittoresco borgo meta di sognatori, artisti e amanti del silenzio e della quiete. Anche questo è il Lago di Como e noi vogliamo raccontarvelo anche in vacanza, scommettendo che un pizzico di nostalgia sorgerà in voi.