L'Osservatorio turistico Travel ha emesso il suo verdetto, l'esito dell'indagine trimestrale riguardante il turismo lombardo parla di una discreta stagione primaverile. I turisti in entrata riprendono dunque a salire, e di questi ben il 53% proviene da oltre confine.
I dati parlano chiaro, bene il nord-ovest e Milano, in arretramento il nord-est, risultati negativi, ma meno allarmanti che in passato, nella ampia fascia a sud di Milano. Non sembrano ancora percepibili nel concreto, invece, gli attesi effetti di attivazione dellìExpo 2015. Solo il 8.8% degli operatori ricettivi dichiara di avere progettato azioni specifiche per la propria competitività e ancora meno e quasi solo a Milano hanno cominciato a vendere pernottamenti per quel periodo.
Un'indagine condotta da Travel attraverso interviste a turisti di passaggio in Lombardia è risultato che il 54% degli intervistati ha manifestato esplicitamente l’intenzione di tornare in Lombardia nel periodo dell'EXPO 2015, ma solo il 13% di essi ha indicato la manifestazione espositiva come motivo principale del proprio viaggio.
L’assessore regionale al Commercio, Mauro Parolini, ha dichiarato: "La Lombardia si conferma una delle più importanti mete turistiche d'Italia con un mix di offerte che spazia dai laghi alle montagne, dallo shopping al business. La stagione primaverile ha dato buoni risultati, purtroppo il clima non sta aiutando la stagione estiva. Appare evidente la necessità di insistere nella valorizzazione di Expo come momento di attrattività e consolidamento della crescita degli ultimi anni."