Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lasciamo l'auto a casa: Facciamo un viaggio a piedi nella storia visitando il Parco Spina Verde

Condividi su:

Domani il tempo dovrebbe essere migliore. Fatti i dovuti scongiuri vogliamo pensare a come trascorrere una serena giornata in famiglia senza allontanarci troppo, il clima lo abbiamo capito, è davvero impazzito e visto il momento meglio non accamparsi in escursioni in alta quota prima di farci trovare impreparati magari davanti all'ennesimo temporale.

Un'idea mai fuori moda potrebbe essere una gita al Parco Spina Verde. Lo conosciamo tutti, ma poi, proprio per la sua vicinanza molti rimandano sempre la sua visita, ed è un vero peccato vista la sua bellezza. Si trova nella zona collinare a nord ovest di Como, è fantastico al suo interno poter ammirare i resti della Como protostorica e la storia, dal medioevale Castello Baradello fino alle più recenti trincee del Sasso di Cavallasca.

Nella zona poi vi sono stati ritrovamenti riconducibili ad antichi riti preromani e Romani, ai Santuari (prime tra tutte le Basiliche di S. Carpoforo e S. Abbondio), ai luoghi di manifestazioni tradizionali, come la Chiesetta di S. Rocco a Cavallasca e la Croce di S. Eutichio.

All'interno del parco poi vi sono 13 sentieri, tutti segnati a seconda delle categorie, itinerari storici, panoramici e naturalistici, alla portata di tutti per vivere una Domenica in assoluto relax, lasciando la propria auto a casa e vivendo direttamente il contatto con la natura.

Condividi su:

Seguici su Facebook