Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Como, Nuovo regolamento rifiuti: istruzioni per l'uso

Condividi su:

Nel nuovo Regolamento Rifiuti, modificato e approvato dal consiglio comunale nei giorni scorsi, sono contenute tutte le indicazioni principali cui i cittadini devono attenersi nella gestione dei rifiuti. In particolare il Regolamento fissa gli orari di esposizione dei contenitori da utilizzare per la raccolta differenziata (che ricordiamo sono contenitore marrone per i rifiuti organici; contenitore verde per il vetro e i metalli; contenitore blu per la carta e il cartone;  sacco giallo per gli imballaggi in plastica; sacco grigio trasparente per i rifiuti indifferenziati). Nelle vie dove è previsto il ritiro serale (convalle), l’esposizione dei contenitori è fissata dalle 18 alle 20 (ora d’inizio delle operazioni di raccolta); dove, invece, il ritiro è previsto di giorno (quartieri esterni), l’esposizione dei contenitori è fissata dalle 21 alle 6 (ora d’inizio delle operazioni di raccolta).

Una volta effettuata la raccolta i bidoni andranno nuovamente ritirati entro le ore 8 (dove la raccolta è effettuata la sera precedente), non oltre le ore 14 (dove la raccolta è effettuata il giorno stesso al mattino) per i bidoni carrellati, e non oltre le ore 21 (dove la raccolta è effettuata il giorno stesso al mattino) per i contenitori mono-familiari.

I contenitori sono esposti a filo strada, fuori da ingressi e recinzioni e comunque lungo il percorso di raccolta. I contenitori devono essere posizionati in modo da non costituire intralcio o pericolo per  il transito di pedoni e veicoli. Il regolamento è pubblicato sul sito del Comune di Como On-line, sul sito del Comune e sul sito di Aprica - la società che per conto del Comune di Como gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti - sono disponibili anche la guida sui rifiuti con l’indicazione di come effettuare una corretta raccolta differenziata, il calendario della pulizia meccanizzata delle strade (ricordiamo che nelle ore antecedenti la pulizia, come indicato dai cartelli presenti nelle strade, entra in vigore il divieto di sosta) e le informazioni sul centro di raccolta (piattaforma ecologica)

Condividi su:

Seguici su Facebook