Dal 21 al 29 luglio il parco del Bersagliere di Cantù sarà teatro della tradizionale festa provinciale del Partito Democratico che torna quest’anno a chiamarsi “Festa dell’Unità”. Un appuntamento come sempre caratterizzato dall’impegno offerto dai tesserati e dai volontari che, anche ancora una volta, hanno permesso di organizzare questo evento fondamentale a livello provinciale di riflessione, di socialità e di divertimento.
“La festa rappresenta un appuntamento che si rinnova di anno in anno ma che si presenta sempre rinnovato al fine di offrire un contenitore diverso alla nostra proposta politica e d’intrattenimento estiva – rileva Savina Marelli, segretaria provinciale del PD di Como -. Tutto questo, negli anni, ha fatto diventare la Festa del PD un momento di incontro e socialità importante per il nostro territorio che oggi si presenta dopo un periodo veramente intenso per il nostro Partito, ricco di fatti politici rilevanti, che ha portato il PD al centro della scena politica nazionale L’ultimo significativo risultato, ovvero la netta vittoria alle recenti elezioni europee e l’affermazione in numerosi centri della provincia in occasione delle consultazioni amministrative, arriva al culmine di mesi di grande lavoro, cominciati con il congresso nazionale dove è stato eletto Matteo Renzi segretario. Questa Festa rappresenta anche il momento per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati a fondo in questo lungo periodo di attività politica, e grazie a cui abbiamo raggiunto risultati importanti nel Comasco. La Festa ci darà l’opportunità per ragionare delle sfide che ora abbiamo di fronte nel governo locale e nazionale del Paese. Il PD ha ora, infatti, il dovere di trasformare in fatti concreti la fiducia data, con le conseguenti aspettative, nel voto del 25 maggio. E siamo convinti che proprio momenti di socialità, come le Feste democratiche, possano essere importantissimi per il confronto, l’analisi e l’elaborazione di idee necessarie a far crescere una comunità. Buona Festa Provinciale dell’Unità, dunque, affinché sia occasione per ritrovarsi e per vivere insieme veri momenti di confronto e, naturalmente, di socialità ed intrattenimento”.
Tanti gli appuntamenti e gli ospiti presenti alla festa a partire da Lorenzo Guerini, deputato e vice segretario nazionale del PD, che aprirà di fatto l’appuntamento 2014 lunedì 21 luglio alle ore 21. Mercoledì 23, alla stessa ora, spazio a “Le donne nelle istituzioni – il successo delle elezioni amministrative al femminile” con la partecipazione di Francesca Curtale (Sindaco di Senna Comasco), Valeria Benzoni (Sindaco di Lomazzo), Francesca Preatoni (Vice Sindaco e Assessore Comune di Mozzate) ed Eleonora Galli (Assessore Comune di Cernobbio). Presenta Gabriella Bonanomi del coordinamento Donne PD. Spazio anche ad EXPO 2015 giovedì 24 luglio alle ore 21.00 con una serata dedicata insieme alle deputate Chiara Braga e Susanna Cenni (Deputata), Enrico Brambilla (Consigliere Regionale della Lombardia e capogruppo PD) ed Adonis Bettoni (Presidente Confederazione Italiana Agricoltori - Como, Lecco, Sondrio).
Venerdì 25 luglio, alle ore 18.30, “I giovani si incontrano…garanzia per il futuro?” con Edoardo Pivanti (GD Como), Brando Benifei (Europarlamentare PD) ed Alessandro Tarpini (Segretario Generale CGIL Como). Sabato 26 luglio, alle ore 17.00, “Chi e perché ha ucciso Aldo Moro”…il racconto della vicenda del Presidente della DC rapito e ucciso dalle Brigate Rosse attraverso la lettura dei documenti di Stato con Chiara Braga, Gero Grassi (Deputato e Vice Presidente Gruppo PD Camera dei Deputati), Giuseppe Adamoli (già Consigliere Regionale della Lombardia) e Luciano Forni (Componente Commissione Moro VIII legislatura). Di progetto politico per il 2018 si parlerà domenica mattina alle ore 10.30 in “Lombardia 2018 per progettare il futuro a Como e in Lombardia” con Alessandro Alfieri (Consigliere Regionale PD della Lombardia e Segretario Regionale PD lombardo), Savina Marelli (Segretaria Provinciale PD Como), Mauro Guerra (Deputato PD), Carmine Pacente (Europa e politiche internazionali - PD Milano), Luca Gaffuri (Consigliere regionale PD della Lombardia) e Angelo Orsenigo (Membro Segreteria Provinciale PD Como - Responsabile Enti Locali). Seguirà, alle 16.00, l’incontro del Forum Immigrazione dedicato a “Fame di vita Expo fame nel mondo - nutrire il pianeta - flussi migratori – engraving” con la partecipazione di Diana De Marchi (Membro Segreteria Regionale PD lombardo - Diritti e Legalità), Roberto Bernasconi (Direttore Caritas Diocesi di Como). Coordina Mbaye Diongue (Responsabile Forum Immigrazione Como). La scuola e la formazione professionale saranno invece i protagonisti della serata di lunedì 28 luglio che vedrà la partecipazione di Davide Faraone (Deputato e membro Segreteria Nazionale PD - responsabile Welfare e Scuola), Luigi Morgano (Europarlamentare PD), Roberto Rampi (Deputato PD – Commissione istruzione Camera dei Deputati), Fabio Pizzul (Consigliere Regionale PD della Lombardia), Paolo Sinigaglia (Vice Presidente Univercomo). Coordina Fausto Tagliabue.