Lago di Como al quarto posto per le qualità dell'acqua se confrontato con gli altri laghi lombardi. La maglia nera va al Lago Maggiore, con ben 8 punti critici sul totale degli 8 analizzati. A seguire il Lago d'Iseo (con 8 punti inquinati su 12), il Lario (13 punti su 19), il Ceresio (5 su 6) e, infine, il Lago di Garda (4 su 10). Il più in salute, invece, è il lago di Varese, con 3 punti positivi su 3.
Su 58 campioni d'acqua analizzati, soltanto 20 rientrano nei limiti di legge. Sono questi i risultati del monitoraggio di Legambiente dei laghi in Lombardia e che ha interessato i bacini di Iseo, Lario, Maggiore, Varese e Garda. Dei 38 siti le cui analisi microbiologiche hanno dato esito negativo, 12 sono risultati inquinati e ben 26 fortemente inquinati (ossia con valori di batteri d'origine fecale doppiamente superiori ai limiti previsti dalle normative sulle acque di balneazione).
I dati sono stati presentati a Milano nella conferenza di chiusura della campagna "Goletta dei Laghi 2014", che ha avuto come ultima tappa lombarda la sponda bresciana del Lago di Garda.