Se la Domenica, dal punto di vista metereologico, si sta presentando meno estiva e invitante della giornata ieri, sono diversi gli appuntamenti in città per poter vivere al meglio il giorno festivo. Numerose mostre, visite guidate e gli appuntamenti di Como Live.
MOSTRE:
Villa Olmo, via Cantoni 1. RITRATTI DI CITTÀ. URBAN SCENERIES. Fino al 16 novembre. Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi. Secondo capitolo, a cura di Flaminio Gualdoni, del progetto triennale La città nuova, concepito in tre tappe che si concluderà il prossimo anno.
S. Pietro in Atrio, via Odescalchi 3 e Mag, via Vitani 31. MAX PAPESCHI. TWO. Fino al 27 luglio. Max Papeschi’s Institutional Solo Show, a cura di Salvatore Marsiglione: una doppia personale che presenta una vasta espressione delle opere del giovane artista, tratte dalle serie che hanno girato il mondo.
Broletto, piazza Duomo. IL MIO NOME È ANGELO NOVI. Fino al 27 luglio. 65 immagini in bianco e nero del fotografo di scena di Bertolucci, Leone e Pasolini. A cura di Carlo Pozzoni Foto Editore.
Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1. EMILIO ALBERTI. LABIRINTI METAFORE DELLA CONOSCENZA. Fino al 26 agosto. La rassegna propone il tema del labirinto nel viaggio e nella letteratura attraverso l’esposizione di opere dell’artista Emilio Alberti e di libri antichi e rari della biblioteca.
Spazio Natta, via Natta 18. DORIAM BATTAGLIA. FREQUENZE 140621/0712. Fino al 12 luglio. Opere del nuovo espressionismo preformale in un’ambientazione sonora con musiche del compositore Roberto Cacciapaglia. Un’esperienza oltre le frequenze dello spettro visibile.
Spazio Culturale Antonio Ratti (Ex San Francesco), Largo Spallino 1. TACITA DEAN. CRANEWAY EVENT. Inaugurazione stasera, ore 19.30. Fino al 28 Settembre. Una personale che propone il film del 2009 (108’) che ritrae Merce Cunningham, uno dei più importanti coreografi della seconda metà del XX secolo. Ingresso libero.
Pinacoteca Civica, via Diaz 84 .ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ. Fino al 28 settembre. Oltre trenta opere realizzate fra gli anni Quaranta e Settanta da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. A cura di Roberto Borghi.
MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9. EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980. Fino al 31 ottobre. La rassegna documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano. Visite guidate gratuite sabato 5 luglio alle 11.00 e giovedì 17 alle 18.00.
VISITE GUIDATE
Meeting-point: ingresso parco Villa Olmo, Via Cantoni 1. PARCO DI VILLA OLMO. Domenica 6 luglio, ore 10.00. Per il ciclo Como da Scoprire, un opportunità per conoscere le vicende che hanno interessato l'area verde che circonda Villa Olmo, la cui architettura si è modifica in funzione delle ideologie dei tempi e della mentalità dei proprietari. Prenotazione obbligatoria.
Viale Puecher. MONUMENTO AI CADUTI. Domenica 6 luglio, dalle 15.00 alle 18.00. Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.
COMO LIVE
18.00 – 23.00 MILONGA SPAZIO APERTO
Movitango
Piazza Martinelli
19.30 MASSIMO VITA
Musica leggera, pianobar
Bar Giuliani, piazza De Gasperi (funicolare)
21.30 film LA PRIMA NEVE
Lake Como Film Festival
Parco Negretti