Ogni automobilista sa che nel corso dei propri viaggi in auto esiste il rischio che qualcosa possa andare storto, lasciando chi è alla guida e tutti i passeggeri fermi in mezzo alla strada. Purtroppo gli imprevisti esistono, ed è importante decidere a quale servizio fare affidamento nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza stradale. Ad esempio c’è il servizio carro attrezzi Como Europ Assistance, che può essere attivato direttamente tramite il portale digitale.
Bisogna tenere in considerazione che oltre all’assistenza stradale esistono una serie di procedure e azioni che bisognerebbe fare per ridurre il rischio di pericoli. Un’auto ferma in mezzo alla strada può costituire un grosso problema per la circolazione stradale, soprattutto se ciò avviene di notte e con scarsa illuminazione.
Trovare un posto sicuro
Se il mezzo può continuare a marciare in sicurezza potete provare a raggiungere uno spazio che vi permetta di togliervi dalla strada. Una piazzola, ad esempio, ma anche un semplice parcheggio. Lo scopo è quello di uscire dalla strada vera e propria, soprattutto se è a scorrimento veloce. Ovviamente potete usare anche la corsia di emergenza.
Ricordate che ciò va fatto se la vettura può continuare a muoversi senza che il problema possa peggiorare.
In ogni caso non dimenticate che la presenza dell’auto in panne deve essere segnalata grazie all’apposito triangolo. Indossate l’abbigliamento catarifrangente e uscite dal mezzo, sia voi, sia le altre persone a bordo, avendo cura di allontanarvi dall’auto, ma senza costituire voi stessi un altro pericolo.
Capire quale sia il problema
Qual è il problema della vostra macchina? Nei casi più semplici ci si potrebbe trovare di fronte a una gomma bucata. In questi casi le soluzioni sono essenzialmente due: usare un kit per la riparazione dello pneumatico o sostituirlo direttamente con la ruota di scorta.
Vi sarà utile sapere che questi kit sono una misura d’emergenza, per cui la gomma dovrà comunque essere sostituita. Una volta bucata ha perso la sua integrità , e costituisce un potenziale rischio. Cercate di guidare a velocità non troppo alte e optate per una sostituzione il prima possibile.
Se invece il problema riguarda il motore è meglio non fare nulla. Rischiate di farvi male e di peggiorare l’ipotetico danno. In queste situazioni è necessario l’intervento di un meccanico.
A cosa serve l’assistenza stradale
Dopo aver cercato di capire quale sia il problema arriva il momento di attivare l’assistenza stradale. Se avete scelto Europ Assistance vi basta usare il loro portale digitale per accedere in pochi secondi al servizio e richiedere supporto.
Attraverso l’assistenza stradale si possono avere vari tipi di aiuto. Per i problemi più semplici può intervenire direttamente un tecnico, dando una mano sul posto per far ripartire l’automobile. Se invece il guasto è molto complesso è necessario l’uso di un vero e proprio carro attrezzi, che possa trasportare il veicolo fino a un’officina.
I costi possono variare in base al servizio e al tipo di intervento richiesto. Per questo di solito si dovrebbero analizzare queste informazioni prima di un eventuale imprevisto, così da sapere già quale servizio attivare.