Il mese di giugno oltre che di attesa per gli Europei di calcio 2021 vede protagoniste dieci squadre sudamericane per le qualificazioni al campionato mondiale di calcio Conmebol.
Questa sigla intende Confederacion sudamericana de Futbol, Confederzione sudamericana del calcio. Fondata nel 9 luglo del 1916, da 104 anni è organismo continentale del calcio sudamericano, la sua sede è a Luque in Paraguay.
Presente in Fifa dal 1916, con presidente Alejandro Dominquez, Conmebol gestise anche la Coppa Libertadores, la massima competizione calcistica sudamercana per le squadre di club. Tutte partite e competizioni presenti anche in nuovi siti scommesse che puntano sul calcio di questo continente per attirare appassionati, tifosi e scommettitori.
L'ottava giornata con fase a gironi
L'8 e il 9 giugno si giocano le cinque partite dell'ottava giornata su 18 delle Qualificazioni al campionato mondiale di calcio Conmebol. Pensate che la prima giornata si è giocata il 9 ottobre 2020, l'ultima si giocherà il 29 marzo 2022, orario ancora da definire ma già si conoscono le squadre. Tra domani e dopodomani, invece giocano:
-
Ecuador Perù ore 23.00 dell'8 giugno
-
Venezuela Uruguay alle 00.30 del 9 giugno
-
Colombia Argentina alle 01.00
-
Paraguay Brasile alle 02.30
-
Cile Bolivia alle 03.30
Come potete vedere, una grande nottata di calcio con squadre super seguite anche dagli italiani, Brasile e Argentina sono le nazionali di Pelé e Maradona. Ecuador, Colomba, Uruguay e le altre tutte nazioni che hanno sfornato grandi calciatori, molti presenti anche in Serie A.
Mondiali 2022 e qualificazioni Conmebol
Fifa World Cup Quatar 2022 è il campionato di calcio che vedrà particare 32 squadre in 8 stadi in tutto. Organizzato dalla Fifa si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, 211 squadre si stanno contendendo per le qualificazioni, ultima edizione dei mondiali nel 2018, la prossima invece nel 2026. Nella zona sudamericana, con attenzione del Conmebol si contendono 4 o 5 posti le dieci squadre elencate prima con alternanza dei rivali nella fase a gironi.
Ecco la classifica delle qualificazioni Conmebol: Brasile, Argentina, Ecuador, Paraguay, Uruguay, Colombia, Cile, Bolivia, Venezuela, Perù. Di fatto il Brasile sta a 15 punti con cinque partite vinte su cinque giocate, il Perà ha quattro sconfitte e un pareggio su cinque partite giocate. Il Venezuela raggiunge il nono posto con quattro sconfitte e una vittoria.
L'ultima giornata della fase a Gironi si è giocata tra il 3 e 5 giugno. Squadre vincitrici Bolivia e Colombia entrambe a te punti, Brasile con un 2 a 0 sull'Ecuador. Argentina e Cile hanno pareggiato, Uruguay contro Paraguay zero punti per entrambe.
Le prossime partite saranno a settembre, a voi l'onore di scoprire quali saranno i match il 2 settembre, quindi ad inizio inoltrato dei nostri cambionati di Serie e anche del calcio europeo.
Dove guardare queste partite e calendario Libertadores
Abbiamo scoperto cercando informazioni Comotv, una piattaforma che manderà in onda le partite dell'ottava giornata di qualificazioni Conmebol ma anche della Coppa Libertadores. Un sito web molto interessante e, restando in tema di calcio sudamericano, con un importante documentario su Pelé, "Il più grande del Calcio", monografia in lingua inglese, sottotitoli in italiano.
La Copa Libertadore de America o Copa Libertadores è una competizione calcistica tra squadre di club, la sua organizzazione è annuale. Inizia a gennaio, finisce a novembre, giocano 47 squadre con formula a gironi + playoff.
Le prossime partite ottavi di finale si giocheranno dal 14 luglio al 16 luglio, otto partite per sedici squadre. Le date dei ritorni saranno dal 21 luglio al 23, anche qui orari notturni per il grande calcio. La classifica è organizzata a gruppi dalla A all'H.