Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sono 71 i negozi storici a Como e provincia: ecco il Selfie Prize e una guida per visitarli

Condividi su:

I negozi storici di Como e provincia  sono ben 71, arriva la guida "Negozi Storici Guide & LookBook" per visitarli. Con il concorso online Selfie Prize, autoscatti nelle attività storiche.

Il rilancio del commercio passa dalla storia. A Como e in provincia i negozi che possono fregiarsi del brand “Negozio storico” - promosso da Regione Lombardia e che quest’anno compie dieci anni – sono 71, oltre la metà associati a Confcommercio Como che supporta l’ambito riconoscimento con un’apposita consulenza per l’avvio delle pratiche
Per rilanciare i luoghi prestigiosi del commercio, la Regione ha avviato un piano di marketing con diverse azioni: dalla guida che renderà le attività storiche riconoscibili al pubblico e ai turisti, sino al frizzantissimo concorso fotografie : il primo 'Selfie Prize' italiano per gli esercizi storici, il concorso fotografico on line, grazie al quale i visitatori potranno ritrarsi in un autoscatto con i proprietari dei negozi storici; taggarsi presso l'esercizio stesso con gli hashtag dedicati - #negozistorici e #selfieprize. L’immagine andrà caricata su www.negozistoricilombardia.it, dove i partecipanti dovranno far votare  il proprio selfie e dove è disponibile l’elenco dei negozi storici di Como e provincia. Confcommercio Como, che da sempre promuove le attività storiche, invita i comaschi a partecipare numerosi all’iniziativa.
Di più. Una guida per conoscere negozi e territori:  Ogni attività riceverà il nuovo 'Negozi Storici Guide & LookBook' e il kit composto di gagliardetto, vetrofania, adesivi e magneti-souvenir. La guida comprende  le schede informative di presentazione delle attività riconosciute, suddivise per merceologia, e la cartina geografica per far conoscere e visitare al pubblico le città che ospitano i luoghi storici del commercio, alle quali sono indissolubilmente legati contribuendo da sempre a definirne l'identità e lo sviluppo. Tra queste Como, la sua provincia e i 71 negozi riconosciuti storici. Identificazione che acquista valore anche in funzione di Expo2015, momento in cui ogni azione finalizzata alla promozione dei luoghi di valore lariano sono  fondamentali.  Gli esercizi iscritti sono già stati coinvolti dall'avvio del progetto e hanno collaborato alla realizzazione del libro e alla raccolta di materiale fotografico originale con descrizioni personali delle proprie attività
Sul sito www.negozistoricilombardia.it, dedicato esclusivamente ai 'Negozi Storici', tratterà gli argomenti della guida cartacea con approfondimenti e occasioni di interazione con gli utenti. I turisti potranno trovare suggerimenti e spunti per la visita delle attività aderenti al network di Regione Lombardia. È già attiva anche la presenza "live" sui social network: Facebook, Instagram e Twitter, che assicura aggiornamento in tempo reale e la partecipazione dei commercianti e del pubblico.
Per ciò che attiene al concorso “Selfie Prize”, la scadenza è per il 30 settembre. Il vincitore del 'Selfie Prize', cioè l'autore della foto più votata online, sarà premiato pubblicamente il 20 ottobre, nel corso della cerimonia di nomina da parte della Regione Lombardia dei nuovi iscritti 2014. Confcommercio Como attivo da anni nella gestione delle pratiche necessarie per il riconoscimento di negozio storico, invita tutti a visitare i negozi storici e a partecipare alla brillante iniziativa.
In Italia i luoghi storici del commercio sono 1.200. Con “Negozio storico” si intende un’attività con almeno 50 anni di storia continuativa, simbolo della capacità imprenditoriale del territorio. Tutti gli imprenditori del commercio che possiedono i requisiti e vogliono ottenere l’ambito riconoscimento, possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio Como: tel.031/2441 oppure info@confcommerciocomo.it. La domanda non è soggetta a scadenza e può essere presentata in ogni momento. 

Condividi su:

Seguici su Facebook