Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cernobbio, sindaco Furgoni: Il saluto iniziale agli alunni e il punto sui lavori di adeguamento svolti dal Comune

Condividi su:

Come già nel mese di settembre del 2013, anche questa settimana il Sindaco Paolo Furgoni ha portato il suo saluto agli alunni della scuola secondaria di Primo grado “Don Umberto Marmori” di Cernobbio in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico. Per il primo cittadino l’occasione è stata anche quella di verificare di persona lo stato dell’arte circa i lavori promossi dall’Amministrazione Comunale, Ufficio Tecnico, che finora hanno interessato le aule, il corridoio del primo piano (con la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti nonché con una nuova tinteggiatura) e le vie di esodo nell’ambito di un articolato intervento finalizzato all’adattamento ed adeguamento dell’edificio scolastico alle norme di prevenzione incendi. «Sono soddisfatto che una parte dei lavori si sia conclusa per l’avvio di quest’anno scolastico cosicché gli alunni possono già frequentare delle aule rinnovate – sottolinea in proposito lo stesso sindaco -. L’impegno sul fronte dell’edilizia scolastica da parte dell’Amministrazione Comunale non si conclude certo qui ma per questi lavori svolti con cura mi sento di ringraziare tutto il personale dell’Ufficio tecnico comunale e la ditta esecutrice. Credo che quanto fatto possa incontrare il sicuro favore del dirigente scolastico, degli studenti e delle loro famiglie».
«Credo che questi lavori dimostrino come l’alacre impegno dell’Amministrazione Comunale porti a risultati concreti per la comunità di Cernobbio – rileva l’Assessore ai Lavori Pubblici, Carolina Bianchi -. Gli investimenti nel settore dell’edilizia scolastica ricoprono un’importanza non indifferente nel nostro territorio e l’auspicio è che, nonostante le evidenti difficoltà dovute ai ben noti problemi riguardo i sempre più esigui trasferimenti dallo Stato ai Comuni, la possibilità di intervenire non venga meno, anzi».
Già nella prima metà degli anni ‘80 dello scorso secolo l’edificio che si affaccia su via Regina è stato sottoposto ad un intervento di adeguamento funzionale alle sole esigenze scolastiche che ha comportato una ridistribuzione delle superfici e la creazione di nuove unità didattiche. In quest’occasione i lavori si sono presentati in forma molto più articolata in quanto la finalità è quella di adeguare la struttura alle norme vigenti per assicurare maggiore sicurezza agli alunni ed al personale scolastico. Oltre a quanto già svolto, ricordiamo, si prevede la sostituzione dei pavimenti delle rampe scale; il complessivo adeguamento dell’impianto idrico antincendio e della resistenza al fuoco degli elementi strutturali, nonché di separazione, nei magazzini situati al piano seminterrato e nella centrale termica.

Condividi su:

Seguici su Facebook