Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MEETmeTONIGHT @ Como si fa in “cinque”

Condividi su:

MEETmeTONIGHT - La Notte dei Ricercatori, iniziativa europea che si tiene in 300 città in tutta Europa il 26 settembre, quest'anno a Como si fa in 5! Una settimana di attività dal 22 al 26 settembre: laboratori interattivi, workshop, esperimenti, lezioni divulgative, visite guidate, mostre e installazioni, teatro, "La cultura è il benessere dell'anima" – ciclo di miniconferenze serali presso i musei cittadini e visita della sede ospitante, etc. Tanti eventi e tante occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini con l'obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto divertente e stimolante, in diversi luoghi simbolo della città.
 

Venerdì 26 settembre il gran finale a Sant'Abbondio!

Il programma della giornata prevede, durante la mattina e il primo pomeriggio, la prosecuzione delle attività rivolte alle scuole e alla città (laboratori, esperimenti, lezioni, visite guidate, etc.).A partire dalle ore 18.00 tutti i partner di MEETmeTONIGHT @ Como vi danno appuntamento al Chiostro di S. Abbondio, allestito con stand e mostre, per le iniziative della Scuola di Como – il collegio di merito dei quattro enti di formazione della città, supportato da Univercomo.Alla lezione aperta di teatro dei primi Allievi della Scuola di Como, seguirà la presentazione alla città dei nuovi studenti selezionati per l'anno accademico 2014-2015 che saranno festeggiati con un aperitivo offerto dalla Scuola di Como.Alle ore 21.00 il seminario "Donne e pubblicità: stereotipi e nuove sfide" – tenuto dalla prof. Barbara Pozzo (DiDEC Insubria) – prima tappa del percorso della Scuola di Como dedicato alle donne, per l’occasione aperto a tutti.
MEETmeTONIGHT @ Como - eventi satellite

LE CONFERENZE

Dalle “scienze dure” per svelare i segreti delle opere d'arte all'analisi dei tessuti, dalla tecnologia al servizio delle fragilità alle fonti di energia rinnovabile e al turismo: la Notte dei Ricercatori organizza un percorso di miniconferenze in quattro serate in quattro luoghi caratteristici della città di Como.Le conferenze sono aperte a tutta la cittadinanza e sono seguite da un aperitivo e dalla visita alla sede ospitante.
MERCOLEDÌ 24 Settembre 2014
ore 18.00-22.00
Pinacoteca Civica (Via Diaz 84, Como)
La cultura è il benessere dell'anima
AbilitArtech: un percorso abilitante tra tecnologia e arte

Un momento di incontro tra ricercatori, operatori e cittadini per presentare le innovazioni tecnologiche, le iniziative e le attività sviluppate sul territorio nei diversi settori che operano con le fragilità, a supporto di progetti di vita indipendente e a percorsi di accessibilità al patrimonio culturale:Assistive Technology Group: i risultati di un percorso di ricerca rivolto alle fragilità
Fabio Salice (Politecnico di Milano)Storie di vita indipendente
Carmen Piciulo (CRAIS)Il Museo di tutti e per tutti
Benedetta Cappi (Responsabile servizi educativi Musei Civici Como)Dalle 19.30 alle 22:
Aperitivo offerto dalla Scuola di Como, in collaborazione con Enaip Como
Visita guidata nelle sale della Pinacoteca (ingresso libero)
GIOVEDÌ 25 Settembre 2014
ore 15.00-18.00
Palazzo Natta (Via Natta 14/16, Como)
mAPParty @ Como

Iniziato poco più di un anno fa, il progetto Interreg Italia-Svizzera I Cammini della Regina - Percorsi transfrontalieri legati alla Via Regina ha l'obiettivo di riscoprire, valorizzare e tutelare l'immenso patrimonio culturale della antica Via Regina e degli itinerari pedonali ad essa collegati, che da Como a Sorico individua una fitta e antichissima rete di legami storici, geografici e culturali di un territorio proteso verso l'Europa della cui storia poco sappiamo e molto possiamo ancora scoprire. In questi mesi lungo i sentieri sono stati organizzati dall'associazione Iubilantes numerosi map parties, iniziative che associano alla tradizionale camminata la possibilità di mappare elementi di interesse come edifici storici, monumenti, servizi turistici, punti panoramici o segnalazioni varie attraverso una app dedicata che consente di registrare e geolocalizzare immagini, suoni e video.
In occasione di MEETmeTONIGHT verrà mAPPata anche la città di Como. L'appuntamento è alle ore 15:00 a Palazzo Natta per una breve presentazione della app e per supportare i partecipanti nell'installazione e nella configurazione sui propri dispositivi mobile (smartphone, tablet, etc.), e poi in giro per Como a mAPPare la città!
I contenuti raccolti potranno essere pubblicati in tempo reale sul web.
Tutti i partecipanti riceveranno un gadget in omaggio
CONFERENZE

ore 18.00-22.00
Museo Casartelli (Viale Cavallotti 5, Como)
La cultura è il benessere dell'anima
Energia rinnovabile, ambiente e turismo nuovi scenari di sostenibilità

Premiazione dei migliori contenuti raccolti e inseriti su web durante mAPParty@ComoCammino come benessere dell'anima
Ambra Garancini (Iubilantes, I cammini della Regina)I cammini della Regina: progetto di valorizzazione sostenibile dell'ambiente e del territorio
Marco Minghini (Laboratorio di Geomatica, Politecnico di Milano)Come immagazzinare e distribuire energia di fonti rinnovabili
Giancarlo Sioli (esperto in energie alternative)Risparmio energetico negli impianti di depurazione
Roberto Di Cosmo (Hydroinformatics Lab, Politecnico di Milano)Dalle 20.00 alle 22.00:
Aperitivo offerto dalla Scuola di Como, in collaborazione con Enaip Como
 

Condividi su:

Seguici su Facebook