E' tutto pronto per la grande festa dei 20 anni della "Città possibile", un'associazione che opera per nuove politiche degli spazi urbani e promuove la cittadinanza attiva attraverso interventi di progettazione partecipata. L'associazione nacque a Torino ma negli anni ha messo le sue radici sia a Udine sia a Como promuovendo splendide iniziative sul territorio lariano.
Comodailynews ha intervistato per l'occasione uno dei fondatori e primo presidente dell'associazione, Alberto Bracchi, il quale ha mostrato tutto la sua gioia per il traguardo raggiunto: "Guardando la massa di fotografie accumulatesi quest'anno mi viene una grande emozione, abbiamo fatto tanto, possiamo dirci veramente soddisfatto". Detto ciò il percorso dell'associazione è ancora lungo: "Sono ancora molti gli obiettivi da raggiungere. A Como c'è un grosso problema legato alla ciclabilità , siamo indietro rispetto al resto del territorio, dobbiamo fare di più. Un altro traguardo sarà quello di migliorare le piazze a vantaggio dei pedoni, le auto possono avere un loro spazio ma a velocità ridotta e che non rechino pericoli per i pedoni". Commentando la festa di questo pomeriggio Bracchi ha sottolineato: "E' stato compiuto un grande lavoro per questa giornata che non dimenticheremo. Grazie anche a Dario Manuetti, presidente della sezione di Torino, presenza fondamentale". Un desiderio? "Vedere nuovi giovani collaborare insieme a noi, gli anni passano e non siamo immuni all'età , ma oggi è un grande giorno e pensiamo a quanto di bello è stato fatto per provare a migliorare la città ".
Proprio in occasione dei suoi primi vent'anni è stata organizzata per questo pomeriggio una grande biciclettata per le ore 14. Il ritrovo per l'occasione è fissato in Piazza Montesanto e si tratta di un percorso all'interno del quartiere Borghi.
Dalle 16 alle 19 poi si terrà presso la Caserma De Cristoforis in piazza Montesanto un gioco/laboratorio con gli amici della ciclofficina. Alla stessa ora nella sala convegni ci sarà un incontro sul tema "Ritroviamoci in piazza - lo Spazio condiviso". Si parlerà ovviamente dei 20 anni dell'associazione, facendo un punto generale della situazione ponendo proposte per i quartieri di Rebbio e di Borghi ai fini della mobilità ciclistica e introducendo una nuova concezione della mobilità urbana già sperimentata in Europa. All'incontro presenzierà l'Assessore alla Mobilità del Comune Daniela Gerosa.
Alle 19 infine si chiuderà con una festa dove tra gli ingredienti fondamentali non mancheranno l'apericena e tanta musica. Buon Compleanno, Città possibile!