Comodailynews continua a viaggiare sul filo dei ricordi, alla caccia di quelle emozioni soltanto annebbiate dalla frettolosa quotidianità. Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Luca Grassi l'autore del libro dedicato al nostro lago, intitolato "L'ultima estate".
Come indica la copertina stessa, si tratta di una serie di ricordi, pensieri lontani riaffiorati in superficie a beneficio di chi oggi frequenta questi luoghi, respira queste terre e non può non confrontarsi con un passato carico di storia, di lavoro e di fatiche ma dove l'umanità e i legami veri e sinceri erano punti cardine della società di una volta.
Luca Grassi ha voluto così ripercorrere la storia del nostro lago, focalizzandosi tra la fine del 1800 e il periodo centrale tra le due guerre. Comodailynews ha incontrato lo scrittore prossimo all'inaugurazione del libro, la cui casa editrice è la Nodolibri, presso la Biblioteca Comunale di Bellagio venerdì prossimo alle 21.
Grassi oggi vive in Svizzera ma il suo legame con il territorio è rimasto intatto: "Oggi abito in Svizzera ma il lago è sempre la mia casa - sottolinea lo scrittore - ho vissuto 30 anni a Como e sono stato per diverso tempo a Cernobbio e Bellagio, sono molto affezionato a questa terra, anche per questo motivo ho ripreso antiche testimonianze del passato e le ho rese attuali". L'autore si è soffermato poi sui motivi che lo hanno indotto a trattare questa tematica: "L'idea è nata nel 1998, mi sono accorto di aver involontariamente acquisito numerosissimo materiale nel corso degli anni e così, con l'aiuto di mio nonno, bellagino scomparso nel 2006, e di altre testimonianze siamo riusciti a reperire tutto il materiale occorrente".
"Si tratta dunque di tante testimonianze sulla vita intorno al lago dalla seconda metà del 1800 agli anni '30 circa, un epoca diversa dalla nostra dove esiste ancora qualche lontano richiamo ma il tempo ha cancellato tante cose. Non saprei dire se oggi sia meglio o peggio, sicuramente è diverso oggi. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un mondo contadino che oggi non può più esistere".