La stagione invernale è probabilmente la stagione più 'impegnativa' per gli automobilisti; le norme sulla circolazione, infatti, sono più stringenti e impongono l'utilizzo degli pneumatici invernali sulle strade interessate da specifico provvedimento da parte dell'ente competente. Neve e ghiaccio sono le principali minacce alla sicurezza stradale nei mesi più freddi dell'anno; per questo occorre equipaggiare il proprio veicolo con gomme in grado di garantire aderenza e tenuta di strada anche in condizioni climatiche e ambientali avverse (basse temperature, fondo scivoloso o innevato). Gli pneumatici per uso invernale, giova ricordarlo, sono quelli contrassegnati almeno dalla sigla 'M+S', utilizzabili tutto l'anno senza particolari limitazioni temporali; anche per questo, in caso di usura pronunciata, è bene valutare la possibilità di sostituirli, magari scegliendo un modello diverso online, tramite un rivenditore specializzato come euroimportpneumatici.com. In tal modo, si possono evitare sanzioni in caso di accertamento quando si guida lungo i tratti di strada dove l'equipaggiamento invernale è obbligatorio, incluse quelle che attraversano il territorio della provincia di Como: vediamo di seguito quali sono le percorrenze sulle quali vige l'obbligo di gomme invernali nel comasco.
Comune di Como
Sebbene, di norma, l'obbligo di pneumatici invernali riguardi soprattutto le strade extraurbane, anche i Comuni, a tutela della sicurezza stradale, possono disporre provvedimenti appositi inerenti all'equipaggiamento dei veicoli.
Per quanto concerne le strade comunali di Como, è in vigore la Determinazione n. 242/2011 recante "provvedimenti per la disciplina della circolazione dei veicoli in occasione di precipitazioni a carattere nevoso o di formazione di ghiaccio del manto stradale". Il dispositivo prevede che "dal 15 novembre al 31 marzodi ogni anno, in presenza di precipitazioni a carattere nevoso o di formazione di ghiaccio sulla carreggiata, tutti i veicoli a quattro o più ruote, per poter circolare sulle strade, dovranno utilizzare apposite catene o gomme da neve". Inoltre, il provvedimento stabilisce che "i veicoli sorpresi a circolare specie in prossimità di arterie in pendenza, se privi di catene o gomme da neve, verranno fermati dalla Polizia Locale e verrà loro inibita la possibilità di proseguire fino a quando non si saranno dotati di ausili tecnici per la circolazione con neve o ghiaccio".
L'ordinanza della provincia di Como
Per tutto l'inverno 2023-2024, sulle strade della provincia comasca è in vigore l'ordinanza N° 168/2023 del 25 ottobre scorso; il provvedimento stabilisce che "tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2023 al 15 aprile 2024 transitano sulla rete viaria di competenza di questo Ente, ossia lungo tutte le strade Provinciali della Provincia di Como, devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei per la marcia su neve e ghiaccio. Nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o
ghiaccio sulle strade e di fenomeni nevosi in atto".
Strade statali: l'ordinanza dell'ANAS
La gestione della circolazione veicolare sulle strade statali è di competenza dell'ANAS che, ogni anno (entro i primi dieci giorni di novembre, solitamente) pubblica un'apposita ordinanza all'interno della quale sono elencate i tratti viari interessati dall'obbligo di pneumatici invernali. Il provvedimento valido per l'anno in corso, e fino al 15 aprile 2024, riguarda "tutte le strade statali e raccordi autostradali". Tra queste, quelle che attraversano il territorio della provincia di Como sono:
- la S.S. 36 "del Lago di Como e dello Spluga", sulla quale l'obbligo è in vigore dal Km 5,630 al Km 119,400;
- la S.S. 342 "Briantea", con obbligo di circolazione con equipaggiamento invernale dal Km 10,000 al Km 53,060;
- la S.S. 38, "Variante di Morbegno", dal Km 0,000 al Km 18,415.