Ci stiamo avvicinando a un fine settimana denso di iniziative per quanto riguarda il territorio lariano. Tante le mostre in programma oltre a visite guidate e cinema. Oltre a quanto citato inseriamo in articolo a parte un servizio sull'imminente inizio della fiera del libro in programma da domani al 7 settembre.
MOSTRE
Villa Olmo, via Cantoni 1
RITRATTI DI CITTÀ. URBAN SCENERIES
Fino al 16 novembre
Da Boccioni a De Chirico, da Sironi a Merz a oggi. Nel mese di agosto Le Notti dell’Arte: apertura fino all'1.30 il giovedì, venerdì e sabato con consumazione nel giardino della Villa.
Broletto, piazza Duomo
A’ DESIGN AWARD
Fino al 24 agosto
750 progetti di design, provenienti da 78 paesi, premiati nell’anno 2013-2014 nel A’ Design Competition, concorso per designer.
S. Pietro in Atrio, via Odescalchi 3
COSMOGONIE. PAOLO BARLUSCONI
Fino al 31 agosto
L'argomento è il cosmo, inteso come multiverso, visto, letto e interpretato mettendo a confronto le più diverse teorie in un clima di sinergia fra arti e scienze.
Biblioteca Comunale, piazzetta Lucati 1
EMILIO ALBERTI. LABIRINTI METAFORE DELLA CONOSCENZA
Fino al 26 agosto
La rassegna propone il tema del labirinto nel viaggio e nella letteratura attraverso l’esposizione di opere dell’artista Emilio Alberti e di libri antichi e rari della biblioteca.
Pinacoteca Civica, via Diaz 84
ALDO GALLI. LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ
Fino al 28 settembre - visita guidata gratuita domenica 24 agosto alle 10.30
Ingresso gratuito alle oltre 30 opere realizzate fra gli anni '40 e '70 da uno dei più significativi esponenti del gruppo di artisti che ha affrontato l'astrazione fin dagli anni '30, nel periodo del Razionalismo lariano. Domenica 24 agosto alle 10.30 la rassegna sarà illustrata dal curatore della mostra Roberto Borghi.
MuST, Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 9
EMILIO PUCCI A COMO. 1950-1980
Fino al 31 ottobre
Rassegna che documenta gli esordi e l'affermazione delle creazioni dello stilista italiano. Nel mese di agosto apertura solo nei weekend.
CINEMA
Cortile Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97
COMOESTATE
Martedì 26 agosto, ore 21.30
Film Sangue e Arena, con Rita Hayworth e Tyrone Power del 1941.
VISITE GUIDATE
Museo della Seta, via Castelnuovo 9
PORTE APERTE IL VENERDI' AL MUSEO DELLA SETA
Fino al 26 settembre
Il Museo della Seta apre le porte il venerdì sera con una visita guidata alle ore 21.30 in italiano e in inglese (biglietto a 10 euro, comprensivo di trasporto bus e tour guidato).
Viale Puecher
MONUMENTO AI CADUTI
Domenica 24 agosto, dalle 15.00 alle 18.00
Apertura al pubblico del Monumento ai Caduti, con possibilità di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza.
Meeting-point: piazza del Popolo
CASA DEL FASCIO E QUARTIERE RAZIONALISTA (italiano/english)
Domenica 24 agosto, dalle 15.00 alle 18.00
Visite condotte da guide abilitate che illustreranno il caposaldo dell'architettura moderna, la Casa del Fascio, opera dell'architetto Giuseppe Terragni, e gli altri edifici del cosiddetto “quartiere razionalista”.