Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Como: A pochi mesi da Expo, le imprese chiudono i battenti. Crollano ristorazione, dettaglio e ingrosso

Situazione allarmante, in un anno perse 902 imprese. I dati settore per settore.

Condividi su:

I dati pubblicati dalla Confcommercio Como in occasione della 69a Assemblea Generale tenutasi questa mattina a Lomazzo parlano chiaro: a Como e Provincia è sempre più difficile tenere in piedi un'impresa.

Nella sola provincia di Como le imprese commerciali oggi registrate risultano essere 10.681, delle quali 563 sono nate negli ultimi dodici mesi mentre ben 902 nello stesso tempo hanno chiuso i battenti per un totale di 339 imprese in meno.

Tra i settori che risentono maggiormente di questo momento nero vi sono sicuramente il Dettaglio, l'ingrosso e la ristorazione, i quali perdono rispettivamente 164 (407 chiusure), 142 e 152 imprese in un anno. Non se la passano bene neppure i settori auto/moto con 34 imprese in meno rispetto al 2012. Una situazione globale in deficit che deve indurre a riflettere per azionare delle politiche che possano rilanciare il motore lariano. 

Per la cronaca bisogna sottolineare che il problema non è solamente comasco ma riguarda tutta la Lombardia 4.130 imprese in meno e tanti interrogativi, il tutto a pochi mesi dall'inizio ufficiale dell'Expo che, secondo pareri illustri, avrebbe dovuto dare spinta e rilancio non solo all'area milanese ma a tutta la Lombardia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook