Cresce l'attesa a Plesio per uno degli eventi più sentiti dell'estate. Stiamo parlando di Sant'Amaa, una festa la cui origine si perde nella notte dei tempi.
A Sant'Amaa, località sulla sella tra monte Grona e monte Bregagno c'è una chiesetta dedicata a Sant'Amate protettore dei pascoli, qui ogni anno ci si ritrova x una festa campestre per invocare la protezione del santo e ringraziarlo. La domenica dopo la messa si pranza seduti sul prato con polenta fatta con acqua sorgiva e farina macinata in un mulino nelle vicinanze, formaggio d'alpe, salamelle, costine e torte nostrane; inoltre da un paio di anni, per i più temerari la sera del sabato si cucinano piatti rustici, quest'anno pasta e fagioli e gallina bollita.
Sempre i più temerari si fermano a dormire nelle tende x essere operativi al mattino presto. Sant'Amaa è raggiungibile dai monti di Breglia passando x il rifugio Menaggio o da Santa Maria Rezzonico, dove in località Montuglio si può parcheggiare e proseguire a piedi passando x l'alpeggio Rescalcia fino a Sant'Amaa.
In caso di cattivo tempo la Festa é rimandata a domenica 3 agosto, se anche in quella darà il tempo non dovesse essere favorevole si svolgerà presso il palazzetto Polifunzionale di Plesio.
Dunque riassumendo i momenti clou dell'evento, domenica prossima alle 11 Santa Messa cui seguirà il pranzo intorno alle 12.30 mentre alle 14.30 si celebrerà presso l'Alpe Nesdale il taglio della prima Forma.
Per info Elena 3487654218 elymolteni1966@libero.it Oppure Facebook pro Plesio