Partecipa a ComoDailyNews.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Laghi lombardi protagonisti all'Accademia Aldo Galli

Si inaugura oggi la mostra "Forme artistiche contemporanee per i Beni Culturali dei Laghi Lombardi"

Condividi su:

I laghi lombardi si mettono in mostra. Dalle 18 di questo pomeriggio sino al 30 giugno infatti sarà possibile visitare presso l'Accademia Aldo Galli  la mostra “Forme artistiche contemporanee per i Beni Culturali dei Laghi Lombardi”.

Si tratta di un'attività realizzata dal professor Andrea Spirti, coordinatore del gruppo di lavoro per i Beni Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria. L'idea è sorta all'interno del progetto  Cultura Alpina – Sapalp, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Lombardia. Il professor Spirti ha spiegato come è suddivisa la mostra all'interno dell'Accademia: "Sono esposti due nuclei di opere, le realizzazioni dei ragazzi delle scuole dell’area di provenienza degli artisti dei laghi, scuole elementari e medie dei plessi di Loggio Valsolda, Porlezza e San Fedele Intelvi e le realizzazioni di due classi dell’Accademia Aldo Galli".

Due i rami sui quali si è diramato il progetto: "La diffusione dell’iconografia del Giudizio Universale come tornasole di unità ideologica e quindi formale del territorio, con particolare attenzione ai casi di Scaria Intelvi, Osteno, Campione d’Italia e Carona - ha precisato Spirti  - oltra all’applicazione del testo iconico alla parrocchiale di San Lorenzo in Laino Intelvi con saggi di applicazione su altri edifici dell’area".

La mostra, organizzata con il supporto di Appacuvi, Associazione Protezione Patrimonio Artistico e Culturale Valle Intelvi, vedrà i seguenti orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

Condividi su:

Seguici su Facebook